Perlina a Marmomac 2022: il racconto di un successo

Al salone leader del settore lapideo hanno partecipato 47.000 operatori. Quest’anno a Marmomac c’era anche Trasporti Marmo Perlina: ecco com’è andata.

Trasporti Marmo Perlina è stato il primo trasportatore a prendere parte a Marmomac, la più importante fiera mondiale dedicata al marmo e all’intera filiera della produzione litica.

L’evento, giunto quest’anno alla sua 56esima edizione, si è svolto a Verona tra il 27 e il 30 settembre scorsi, ed è stato un successo: nei 10 padiglioni del quartiere fieristico hanno infatti trovato posto 1.207 aziende espositrici che hanno incontrato oltre 47.000 visitatori (il 49% in più rispetto al 2021) provenienti da 132 Paesi.

A loro è stata anche data la possibilità di seguire un programma di oltre 40 tra talk, lectio e workshop ma anche di attivare incontri b2b mirati che hanno avuto un ottimo riscontro.

Il successo di Marmomac è il successo di un settore che evolve

Marmomac – ha dichiarato all’ANSA l’Amministratore Delegato di Veronafiere Maurizio Danese – rappresenta un settore d’eccellenza della manifattura made in Italy che conta oltre 3.200 aziende e 34mila addetti, con un fatturato complessivo nel 2021 che ha superato i 4,1 miliardi di euro e un saldo commerciale in attivo di 2,6 miliardi di euro”.

Quest’anno in mostra a Marmomac – in rappresentanza di tutto questo – c’erano oltre 1.200 varietà di materiali lapidei tra blocchi di marmo grezzi, lastre e lavorati.

La tecnologia più innovativa per l’estrazione, il taglio, la lavorazione e il trasporto è stata presente con 700 tra macchine, impianti e attrezzature e più di 800 prodotti tra utensili, abrasivi e prodotti chimici.

Quella andata in scena a Verona è stata dunque, anche quest’anno, un’offerta fieristica unica al mondo per buyer, importatori, contractor, architetti e designer, che non si sono fatti attendere.

La sfida della sostenibilità

Inoltre proprio da Marmomac 2022 è iniziato anche il nuovo percorso green della filiera produttiva del marmo made in Italy con la presentazione del documento programmatico in 10 punti del Manifesto di sostenibilità della pietra naturale autentica, sottoscritto dalle aziende della Rete PNA, la Rete per la promozione del prodotto lapideo autenticamente naturale. Un progetto, questo, nato con l’obiettivo di realizzare una dichiarazione ambientale del prodotto lapideo e con l’impegno da parte delle imprese del comparto di dotarsi di un ciclo produttivo certificato e circolare, con sempre più limitati impatti ambientali su aria, acqua e a livello di emissioni di CO2 complessive.

L’esperienza in fiera di Trasporti Marmo Perlina

Come azienda abbiamo deciso di prendere attivamente parte a Marmomac perché l’abbiamo sempre considerata un’occasione unica per incontrare i maggiori player e professionisti del settore e per esplorare le principali novità tecnologiche in arrivo nel prossimo futuro. E quest’anno ci sentivamo pronti per affrontare e vincere la sfida.

L’esperienza che abbiamo vissuto non ha deluso queste aspettative: essere in fiera ci ha permesso di attivare numerose collaborazioni e di dare forma ad alcune nuove idee che contiamo di concretizzare presto. Il nostro stand ha attirato e accolto moltissimi visitatori e professionisti che si sono avvicinati al nostro mondo e hanno manifestato interesse sincero verso il nostro lavoro.

La progettazione dell’offerta con cui prendere parte alla prossima edizione di Marmomac – in programma dal 26 al 29 settembre 2023 – è già iniziato, perché l’intenzione è assolutamente di esserci. E di replicare il successo registrato quest’anno.

Don’t Stop Here

Leggi altri articoli